Video

Old Boy

di Sauro, Dicembre 14th, 2006

 

 

Allora, c'è questo mio collega che guarda un sacco di film e che ne porta una sacco pure a me. Su dieci film che mi porta, 9 e mezzo fanno schifo. Ma schifo forte. Sono cose tipo tutta la serie di Conan il Barbaro, sconosciuti film di guerra girati con un budget di 600 euro, oppure simil-horror con protagonisti zombies, demoni e gnomi bastardi, roba che non farebbe più paura nemmeno al leone del Mago di Oz. Ho fatto il conto: dei quaranta e passa film che mi ha spacciato, me ne sono piaciuti due. La Caduta, sugli ultimi giorni di Hitler, e questo, Old Boy.

Minchia, che film. Molto tarantiniano, con un po' meno humor (ma neanche tanto) e più cupezza. Molta cupezza. Ammetto che quando il collega mi ha portato questo film e ho visto che era coreano, ho subito pensato che mi sarei visto più volentieri tutte le edizioni dello Zecchino d'oro dal '76 ad oggi. Poi sono andato su Goggole (sì, Goggole) e ho visto che i giudizi erano: "wow", "tanta robba", "mondiale", e "bestiale" (sapete, i siti che frequento io non sono propriamente quelli della critica francese). Allora me lo sono visto. Per fortuna. 

La storia inizia in maniera fulminante. Un uomo, un cretinetti* qualsiasi, viene preso e chiuso in una stanza per 15 anni. Non sa da chi, non sa perchè, non sa per quanto. Quindici anni. Ecco, uno spunto iniziale così a me fa schizzare subito la curiosità alle stelle. Il rischio, in questi casi, è che poi le motivazioni del sequestratore si rivelino assurde e che il film perda qualcosa in tensione e credibilità, rivelandosi insostenibile (come la leggerezza dell'essere) o, per dirla in maniera più cruda, una cazzata. Con Old Boy non succede. Ora, alla fine del quindicennio la porta si apre, e il cretinetti si ritrova libero. E incazzato, anche. Nel frattempo, qualcuno ha fatto fuori sua moglie dandogli la colpa, e sua figlia è sparita. Il nostro, a questo punto, conosce una ragazzina che si invaghisce di lui e comincia ad indagare per scoprire chi, come, perchè. Alla fine, dopo tutta una serie di torture, combattimenti, ricatti e uccisioni (di amici e nemici), arriva a conoscere quello che voleva. Anzi, il "chi", lo scopre quasi subito, e anche il "come". Quello che conta, però, è il "perchè". E sarà un perchè più difficile da trovare e, soprattutto, duro da digerire. Un film normale, a questo punto, potrebbe anche finire qui, e sarebbe comunque un film già migliore di molti altri. Questo qui no. Una volta scoperto quello che gli ha portato il passato, il nostro (ex) cretinetti (ora cazzutissimo) deve scoprire quello che gli riserva il presente. Niente di buono, vi assicuro. Il pre-finale è raggelante, sia per le immagini che per gli accadimenti. Non vi dico niente, perchè sarebbe da bastardi e potreste venire qui a tagliarmi la lingua per avervi guastato la sorpresa, ma fidatevi. Roba da farti stare male. Poi, quando hai buttato giù l'inaspettato e amaro boccone, si arriva al finale vero e proprio: straniante, e davvero molto poco rassicurante.

Da diverso tempo non vedevo un film così ben fatto (che tra l'altro è solo l'ultimo di una trilogia, la trilogia della vendetta, tema a me letterariamente molto caro). Devo fare ammenda: non seguo molto il cinema orientale. Sarà che ho l'imprinting negativo di quando ero piccolo e guardavo i film di Godzilla e Megaloman, con i giapponesi che recitavano come i pupi siciliani, ma ho sempre guardato con diffidenza ai film orientali che non fossero di pura animazione. E invece mi devo indubbiamente ricredere. In parte lo avevo già fatto quando mi sono visto l'ultima serie nipponica di film horror, roba che quanto a paura e inquietudine darebbe dei punti a qualsiasi film occidentale, anche il più terrorizzante che vi viene in mente (certo, anche quelli dei Vanzina); adesso, sembra, mi devo ricredere anche per quanto riguarda il noir. Si dice che gli altri due film della trilogia siano allo stesso livello. Maledetti cinesi (vabbè, coreani… so' tutti uguali, no?): prima ci copiano i motorini, poi il parmigiano e ora anche i film. Ma dove andremo a finire, signora mia?

 

*cretinetti: lo so che questa parola era vecchia quando la usava Macario, ma a me piace. O mettici un toppino.

 

 

  • Old Boy è un film mortale, quasi perfetto. Colpi di scena in sequenza, finale mozzafiato. Secondo me è tarantiniano (se si guarda Kill Bill) solo per l’uso delle arti marziali e l’idea di vendetta, ma va oltre, radicandosi nel tessuto orientale.
    Degli altri due, posso dire che, sebbene mi sia piaciuto di meno, Lady Vendetta è un altro capolavoro, mentre Mr. Vendetta è sì bello, ma forse il meno riuscito. Di sicuro, per il mio stomaco, è stato il più crudo.

  • Commento di maia/ 14 Dicembre 2006

    oddio sauro, mi ricordo come andò con l’ultimo libro che mi consigliasti
    non so mica se fidarmi…

  • Commento di saurosandroni/ 14 Dicembre 2006

    Ted, che piacevole sorpresa! Concordo sul limitare il terantinismo di Old Boy agli aspetti che citi; per quanto riguarda il tessuto orientale, mi astengo, perchè ne conosco veramente troppo poco per esprimere un giudizio.

    Maia, se non ti fidi di me, fidati di Edo: grande film. Se poi a te piacciono i film loffi non è mica colpa mia :-) (e comunque, io ti consigliai Sarti Antonio e il malato immaginario PRIMA di averlo letto, sulla fiducia; fiducia che poi il librò tradì in maniera inaspettata, è vero, come si dice (cit.). Piccolo Blues ti è piaciuto? Attenta a quello che rispondi)

  • Commento di maia/ 14 Dicembre 2006

    oddio, un po’ loffio, ma carinino… ;-)

  • Commento di baxx/ 14 Dicembre 2006

    Ciao Sauro! L’Oriente mi sa che ci sta dando delle buone lezioni di cinema, da un pò di anni a questa parte… dobbiamo rassegnarci!
    “Old boy” è un film sconcertante, che noleggiai tempo fa senza aver la minima idea delle sorprese che mi avrebbe riservato: bello, crudele, claustrofobico, folle, disturbante, ironico. Geniale, in una parola. Se spesso il cinema occidentale tende ad essere tanto scontato quanto omologato, Park Chan-Wook se ne frega altamente degli schemi e va per la sua strada.
    Il primo non l’ho visto, ma posso assicurarti che anche “Lady Vendetta” è altrettanto estremo. Ho retto meglio l’impatto, questo è vero… ma credo dipenda dal fatto che, essendomi già lasciato strapazzare da “Old boy”, già sapevo a cosa andavo incontro. Più o meno.
    Quanto alle influenze tarantiniane, direi che sono innegabili, anche se mi pare che il coreano ci vada giù ben più pesante: quanto a cattiveria mi ricorda molto Lars von Trier, per intenderci.
    Certo, non è un film molto natalizio, ma la visione è consigliata a chiunque apprezzi il buon cinema (con uno stomaco in grado di reggere), nonché ai rancorosi tutti.

  • Commento di V/ 14 Dicembre 2006

    Oh (Dae-Soo), Old Boy!
    Un simpatico tritacarne, sia letterale che figurato.

    Per quanto riguarda Conan (almeno Conan il Barbaro), ti sfido a duello per l’offesa. Domani alle sette dietro al convento dei cappuccini. L’arma sono le brioche.

    (chiedo scusa)

  • Commento di maia/ 14 Dicembre 2006

    beh, se lo consiglia baxx è tutto un altro paio di maniche…

  • Commento di saurosandroni/ 14 Dicembre 2006

    Maia: ah ah… loffio… ah ah… simpatica!

    Baxx: Concordo con te. E degli ultimi horror jap cosa ne pensi?

    V: Convento dei cappuccini, eh? Cos’è, una trappola? E poi, di questi tempi, io faccio colazione direttamente con i pandori. Le brioches sono per i pusillanimi.
    (comunque, per sua informazione, pollice verso per il Conan cinematografico, e pollice all’insù per quello fumettistico)

  • Commento di saurosandroni/ 14 Dicembre 2006

    Maia! Cuccia lì! Sitz!

  • Commento di maia/ 14 Dicembre 2006

    ehi, ma chi ti credi di essere, Sant’Assurbanipal?
    io solo da lui mi farei trattare cosi!

  • Commento di saurosandroni/ 14 Dicembre 2006

    Ah ah ah… Sant’Assurbanipal non è nessuno senza di me! Non l’hai ancora capito? E adesso lo faccio morire, come Conan Doyle fece morire Sherlock Holmes. E lui ci campava, con Sherlock Holmes, mentre a me Santo Coso non fa altro che venirmi a chiedere soldi per scappare ai creditori (si è giocato tutto puntando sul 91 ritardatario sulla ruota di San Miniato).

  • Commento di maia/ 14 Dicembre 2006

    noooooo, ti prego, non farlo
    ti dò tutto quello che vuoi (quasi) ma non farlo!

    o almeno, fai resuscitare anche lui…

  • Commento di saurosandroni/ 14 Dicembre 2006

    No. La sua figura è diventata troppo opprimente. Adesso lo faro precipitare dalle cascate di Kazzenkulen mentre lotta avvinghiato al suo nemico mortale, il Divino Otelma (vecchie storie di donne - o di uomini, non ricordo). Così potrò dedicarmi alla mia vera passione letteraria: i cruciverba.

  • Commento di maia/ 14 Dicembre 2006

    noooo, daaai
    ti cedo la mia preziosissima copia dell’introvabile me myself an eye
    ti cedo la sciarpa della fiorentina dell’annata Baggio Borgonovo con eriksson allenatore
    il cuscino da stadio della mia mamma (quello dello scudetto ‘68-’69 (guarda che questa è un’offerta davvero pesa…)
    ma non farlo!

  • Commento di saurosandroni/ 14 Dicembre 2006

    Ferma, ferma! La sciarpa. Voglio quella lì. Non sia mai mi finisca la carta igienica.

  • Commento di maia/ 14 Dicembre 2006

    che bastardo schifoso…
    non meriti niente!

  • Commento di baxx/ 15 Dicembre 2006

    io li adoro, gli horror dagli occhi a mandorla. inquietanti, spiazzanti, scarni, privi di tanto inutili quanto pruriginose escursioni sexy-splatter e con effetti speciali sapientemente dosati. non è che ne abbia visti moltissimi, ma posso dire che da “The Ring” a “The Grudge” tutti dispensavano i brividi promessi. e di questi tempi non è poco.

    altrettanto non si può dire delle varie riedizioni occidentali, in cui avverto una sorta di “ansia da prestazione” dei registi che finiscono inevitabilmente con il rifilarci prodotti eccessivamente patinati o scontati.

    quanto a Sant’Assurbanipal, mi auguro che non vorrai davvero fargli una fine così crudele e prematura. a meno che tu non abbia pronto un prequel. o un sequel. o tutti e due.

    ti prego anche di considerare l’offerta di Maia: so quanto tiene a quel disco di Mingus e, anche se dubito che sarà mai disponibile a consegnartelo di sua spontanea volontà, se è vero che basta il pensiero questo è un bel pensiero.

  • non sei ancora venuto al mio giubileo. vergognati

  • Commento di saurosandroni/ 16 Dicembre 2006

    Maia: ehh… :-)
    Baxx, per Sant’Assurbanipal nè prequel, nè sequel: strudel. D’accordo con te sul cnema horror giapponese. Ti fanno paura con le idee, e non con gli effetti speciali sboroni. Molto bravi.

    Holden, ho rimediato subito, eh?

  • Solo una cosa: io di Macchiavelli e Sarti Antonio ho letto solo “Cos’è accaduto alla signora perbene” e, dio mio, è una vaccata pazzesca.
    Opinione umile da lettore etc etc.

  • i commenti sono troppi e non riesco a leggerli tutti,
    poi mi viene il mal di testa e blablabla.
    old boy è uno dei miei film preferiti,
    di quelli che ti si insinuano dentro
    e ti viene voglia di tagliarti la lingua,
    così, perchè lo ha fatto lui.
    e gli amici mi chiamano lady vendetta,
    nonostante l’epilogo di quest’ultimo non sia molto riuscito.
    consigli anche mr vendetta, ha un bel colore di capelli,
    ma se è per questo anche io.

    (non ho visto mica le tue foto,
    c’è sempre tempo per spaventarsi ;))

    miaoS

  • Commento di saurosandroni/ 18 Dicembre 2006

    O Ted… che ti devo dire? Il mondo è bello perchè è vario, caro il mio umile lettore. Del resto, pensa un po’, a me è piaciuto un racconto intitolato XYZ… :-D
    Plastica, Lady Vendetta non l’ho ancora visto, e neppure l’altro terzo della trilogia. L’ultimo film che ho rivisto era Jackie Brown, tanto per rimanere in ambiente tarantiniano. Dovrebbe essere il mio prossimo noleggio. Ti saprò dire. Quanto a Old Boy, era tanto che non vedevo un film fatto bene come quello: dai tempi di Laguna Blu, più o meno:-)
    (per quanto riguarda le mie foto, invece, dai retta a un bischero: guardale quando hai il singhiozzo. Secondo me ti passa)

  • Old boy, che tutti quelli che ho sentito giudicano geniale proprio come fai tu, non l’ho visto.
    Ho visto il terzo episodio della trilogia però, Lady Vendetta, ma sono rimasto un po’ deluso.

  • grande classico quel laguna blu!
    non hai livelli di sapore di sale,
    ma sempre di cose esotiche si parla.

    stamattina mi sono vista il nuovo james bond:
    ci piace un sacco (forse limonano un pò troppo, ma tant’è)

    il singhiozzo mi viene veramente spesso,
    proverò.

    S

  • Commento di maia/ 20 Dicembre 2006

    laguna blu…
    non avevo dubbi suoi tuoi gusti sauro…

  • Commento di saurosandroni/ 20 Dicembre 2006

    Anche su quelli sessuali?

Commenta pure. Ricordati che puoi usare i tag html base. Se non dovessi conoscerli, be', impara.